Crowdmaking

Le nostre invenzioni e proposte di prototipi che le aziende del territorio potrebbero decidere di realizzare, anche in rete tra loro (gif e fotomontaggi realizzati con Gimp, video elaborati con Windows Movie Maker).

FUTURE MACHINE & FOOD ROUTE

Si tratta di un distributore diviso in due parti collegato ad un’ app per cellulare.

I parte: Contiene cibo spazzatura che fa male alla salute e proviene da molto lontano.   II parte: Contiene cibo salutare che non fa male e proviene da molto vicino (km 0).    

Come funziona?

Funziona in base alle scelte che si fanno; ad esempio se tu prenderai cibo spazzatura la piantina dell’ applicazione si seccherà… Però se tu prenderai cibi salutari e localmente prodotti la piantina crescerà fino a dar frutto .

Alla scuola che avrà totalizzato più punti verranno dati dei fondi per aprire un orto scolastico in cui saranno gli studenti a lavorare

Progetto elaborato in collaborazione con altri ragazzi d’Italia durante il "Junior Hack for Global Goals" tenuto a Matera ad ottobre 2019.

SGABELLO ELETTRICO

Questo sgabello funziona come generatore di corrente, che può caricare apparecchiature elettriche, basta solo pedalare un po’ !
All’interno c’è una dinamo che produce energia elettrica pedalando. È collegata ad una presa elettrica ed ad una entrata USB. Quest’ ultima è collegata ad un power bank che accumula l’energia in eccesso. Tutto il sistema è completamente ecosostenibile, si può costruire con materiali riciclati e può essere installato in luoghi pubblici e privati.
Con delle semplici pedalate si può evitare di inquinare e allo stesso tempo tenerti in forma!
L’idea può essere applicata anche in panchine nei parchi e alle fermate degli autobus.

VOLTEGGIO RINNOVABILE

SCRIVANIA ELETTRICA

Un primo prototipo realizzato direttamente da noi con materiali totalmente riciclati.

CATTURA-RINNOVABILI

Questo è il macchinario di produzione di energie pulite, grazie ad esso, sfruttando fonti energetiche rinnovabili, possiamo rispondere ai bisogni della nostra scuola.
Infatti è progettato allo scopo di ridurre i consumi energetici dell’edificio, usufruendo di fonti rinnovabili come il vento , la geotermia e l’energia solare.
Tutte queste fonti sono collegate ad un collettore unico che trasformerà queste energie in energia elettrica e riscaldamento.

PAVIMENTO SMART

Calpestando le mattonelle del pavimento SMART, ogni persona può creare energia! Semplicemente sfruttando la pressione del piede sulle mattonelle che, abbassandosi di pochi millimetri, poi tornano al proprio posto, creano energia elettrica convertendo l’energia cinetica. Questo può consentire l’accumulo dell’energia stessa o l’illuminazione del pavimento. Come non immaginarlo applicato ad esempio ai corridoi delle nostre scuole, sempre così energicamente trafficati?